31 marzo 2006

Pistola

Volevo raccontarvi un po' Mosca e forse lo farò poi.
Ma una notizia è stata capace di mettermi i brividi ieri più di una spianata siberiana.
A Como, un vigile urbano, anzi un'agente dellaPolizia municipale come significativamente si vogliono far chiamare oggi i ' ghisa' ha ridotto in fin di vita un ragazzo di 19 anni sparando un colpo alla testa del giovane. Il motivo del fermo? Una fuga all'alt della pattuglia, probabilmente perché l'autista aaveva un peccato sulla coscienza, avere solo il foglio rosa e 4 amici a bordo senza patente.
Son sicuro che il proiettile sia partito accidentalmente anche se non è ancora stato accertato come e la vittima per uno strano scherzo del destino è un giovanotto con la pelle troppo scura per essere italiano, l'unico tra i quattro fermati.
Ma per un secondo penso a quel ragazzo, come a mio figlio. E mi chiedo perché un componente della pattuglia 'antiwriters', quello era il ruolo del vigile in questione, debba girare in servizio armato.
E accettando per un secondo questo presupposto che già mi irrretisce continuo a chiedermi perché lo stesso agente abbia anche solo sfiorato la sua arma se non in pericolo di vita.
E perché questa arma dovesse essere senza sicura.
Per difendere un muro da un po di vernice. Fosse anche il mio muro.
Un tragico errore. Sicuro! Irreparabile. Nato però prima ancora che il destino stravolgesse due vite su quella strada.
Chiedo ai colleghi di Marco Dianati, questo il nome del 39enne che ha devastato la sua e l'altrui esistenza su quel marciapiede, di chiudere le proprie pistole in armeria.
Per sempre.

27 marzo 2006

Il Caimano

Ho visto "Il Caimano".
Un film di Nanni Moretti.
Non contro Berlusconi come tanto avrebbero voluti gli ottusi che vogliono per forza incasellare tutto e per cui ogni cosa è pro oppure contro il Principale.
Un film sull'Italia di questi giorni e quindi, per forza, anche su Silvio B., il cittadino più discusso del Bel Paese.
Un bel ritratto, secondo me, ma sono tra quelli che non premiano "Vacanze a Miami" star dei botteghini e quindi fieramente minoranza in campo cinematografico.
Tre le immagini che più mi hanno colpito e se avrete voglia di farvi spettatori poi confrontatemi con me.
  • Moretti che rifiuta di fare il Caimano perché "«Un film su Berlusconi? Ma tutti sanno già tutto» E poi prima di sparare il volume a mille: «Chi vuol sapere sa, chi non vuol vedere non vede!»
  • Silvio Orlando che tocca finalmente con mano la fine del suo matrimonio e se la prende con un maglione.
  • Il figlio di Orlando e la sua ossessione per il pezzo piatto giallo dei Lego e la sua disperazione quando scopre che il pezzetto che può tenere insieme tutto non si trova.
Un bel film, ripeto. Con buona pace di Sandro Bondi, forse il re degli ottusi sopraelencati.
Gli consigliamo un bell'articolo sul suo giornale di partito scritto da Filippo Facci, o l'intelligente commento alle reazioni sul film comparso su Il foglio.
Saranno mica diventati anche loro antiberlusconiani?

Dove sei?

In rete ne circolano a bizzeffe.
Il principio è questo. Devi dire quanto sei favorevole a 25 asserzioni e dalle tue risposte un algoritmo ti colloca in un punto della scena politica.
Io sono qui.

Elezioni 2006. Io sono qui. E tu dove sei?

In realtà mi ha sorpreso perché per quanto mi ritenga di idee socialiste non credevo di essere così vicino alla 'Rosa nel Pugno', soprattutto per la classe di ex-craxiani riciclati che a mio parere ne ammorbano le fila.
Resto equidistante tra 'La Margherita' ed i 'DS' e quindi il dubbio alla camera mi resta :-)

24 marzo 2006

Brrr!!!

Nemmeno il tempo di abituarmi all'idea che la primavera finalmente sta facendo capolino che devo andare a Mosca per lavoro da martedì a giovedì.
Questo è il tempo che mi aspetta


23 marzo 2006

Digital generation

Allora vediamo.
E' un internauta. Facile, lo sono sicuramente.
Ha un iPod o un qualsiasi lettore Mp3. Uhm... beh, ce l'ha Sonia, ma gliel'ho regalato io. Sì, dai, possiamo dire di sì anche a questo.
Partecipa almeno settimanalmente a chat e forum. Uff, qui sono il re. Due fidanzate conosciute in chat e l'account messenger (marcomiglia@hotmail.com) sempre attivo in ufficio per poter venire contattato da clienti e amici.
Ha un blog. Ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho!
Perfetto.
Faccio parte anche io della digital generation (secondo il rapporto 2006 stilato dall'Aie).
E non state a sottolineare che ho più di 24 anni.
In fondo, sono soltanto pochi di più :-)

21 marzo 2006

Primavera

Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.

Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.

Forse è la sua preghiera.

Alda Merini

20 marzo 2006

TSI

Dicono che il Principale non controlli l'informazione televisiva in Italia.
Eppure per sentire i fischi che lo hanno salutato al termine del suo assolo sul palco vicentino di confindustria ho dovuto guardare il servizio della Televisione Svizzera Italiana.
Vuoi sentirli anche tu?
Clicca qui e seleziona "Berlusconi e Confindustria".

Cantù in caduta libera

Vertical Vision Cantù- VidiVici Bologna 75-78

Non resta che accorciare le partite.
La Vertical Vision infatti ha perso ancora di fronte al suo pubblico (l'unica vittoria casalinga del 2006 resta Biella) dopo essersi trovata in vantaggio per 37 minuti ed essersi presentata con5 punti di margine (68-63) a 5' dalla sirena finale.
Da lì una partita troppo basata sulla difesa e con poco ordine in attacco nonostante l'innesto del nuovo playmaker Bennerman (6, nella Foto Turati) che chiude una gara onesta palleggiandosi sui piedi nell'ultima e decisiva azione. Meno colpevole comunque l'esordiente di Lamma (5,5) e Mazzarino (5). Salvabili tra gli esterni soltanto Barret (6,5) ben oltre la sufficienza prima di venir dimenticato in panchina da Sacripanti (5) nell'ultimo quarto e Collins (6,5) utile in marcatura e quasi sempre attento.
Buone invece le prestazioni dei lunghi dove Michelori (7) si è fatto preferire a uno Jurak (5,5) troppo ansioso di contribuire al 6/33 da tre punti di squadra finale mentre Stewart (6,5) ha dato il consueto contributo.

Il migliore
Milic (7,5) - Grande prova della guardia di Bologna capace di segnare canestri importanti e perfino di marcare Stewart
Il peggiore
Jones (4,5) - L'attenuante è il recente rientro dall'infortunio è non è sua la colpa se il coach lo ha lasciato tanto in campo. Suo demerito è invece il pessimo 1/6 da tre punti con tiri 'puliti' che non dovevano essere sbagliati

17 marzo 2006

Premio OCA (1)

Istituisco oggi il premio OCA (Ottusi Celebrali Associati).
Lo assegnerò a chi, a mio insindacabile giudizio , dirà la stronzata dell'anno.
La prima nomination va a colui che già dalla prima settimana si candida al trionfo finale.
Mi chiedo se per il camiciaverde bergamasco non dovrei creare una categoria speciale altrimenti rischia di togliere interesse al concorso per mancanza di concorrenti alla sua altezza.
«La legge elettorale è una porcata anche se l'ho fatta io»
Roberto Calderoli
L'ex ministro leghista per dire una cosa quasi intelligente deve confessare di aver creato leggi in malafede e sembra sempre più Homer Simpson in perenne litigio col proprio cervello.

15 marzo 2006

Quando c'era....

Inutile un commento




PS- un grazie per la segnalazione a Simone

Se il video non dovesse partire clicca sul titolo per essere reindirizzato al sito

Regole

Chi ha vinto ve lo dirò il 10 aprile anche se i primi sondaggi premiano Prodi.
Una cosa credo sia davvero inconfutabile: il Principale fa molta fatica a rispettare le regole.

14 marzo 2006

Palle a canestro

Per me il blog è un po' come il caffè.
Lo preparo appena arrivato in ufficio, fresco di radiogiornali, oppure dopo pranzo in attesa che i neuroni si riprendano dalla pennichella.
E' per questo motivo che da qualche tempo non 'pagello' Cantù.
Tra la partita ed il caffè infatti passa troppo tempo ed anche per i tifosi che difficilmente trovano sui media locali commenti sulla gara cala non esiste più motivo di interesse.
Non vorrei però che la disaffezione venisse imputata ai pessimi risultati brianzoli quindi lascio ad altri i commenti sui preparativi del duello tv e mi riappassiono a Cantù.
Contrariamente ad amici stimati non posso non muovere rilievi alla gestione in quest'annata sportiva. Confido che i miei pochi lettori non metteranno non vorranno comunque mettere alla gogna nessuno in piazza Garibaldi.
Si è tanto parlato di sfiga, ma infortuni a parte, nella gestione degli ultimi risultati poca colpa la darei alla sfortuna.
La vittoria più importante è stata ottenuta in Irpinia grazie a una determinante svista arbitrale accompagnata a decisioni probabilmente giuste, ma non certo casalinghe che hanno condannato Avellino.
Qual'è il male di Cantù quindi? La Vertical Vision gioca da prima di Natale con almeno due atleti che da quintetto di serie A non sono (Jurak e Jones). Senza giocatori da serie A, la serie A diventa difficile.
Un rattoppo è stato messo con l'arrivo di Collins, che mi sembra un buon giocatore (ma che è stato scartato dalla serie minore), ma resta almeno un altro buco nello starting five di Pino Sacripanti. Pochino per puntare in alto. Non si possono sempre fare le nozze coi fichi secchi e miracoli come quelli a cui ci avevano abituati Arrigoni e Sacripanti non si ripetono ogni anno. Quest'anno soltanto ordinaria amministrazione ed una buona dose di errori. Indi Cantù torna ad essere la squadra che deve combattere fino all'ultima per salvare le penne.
Resta quindi soltanto l'imperativo di lottare col coltello tra i denti, consapevoli della propria inferiorità, perchè se Avellino si permette di massacrare Milano come ha fatto domenica, allora anche i biancoblù devono tornare a fare risultato contro ogni squadra.

10 marzo 2006

Newseum

E' una replica, ma visto che il vecchio blog è stato censurato e chiuso da Microsoft lo ripropongo qui nella nuova casa.
Vuoi vedere le prime pagine dei quotidiani planetari e se trovi qualcosa di interessante venire rediretto al sito del giornale?
Clicca qui

9 marzo 2006

Chi li capisce...

Adesso il confronto in tv lo vogliono fare “all'americana”.
Ma di cosa hanno paura Berlusconi e Prodi? Che gli italiani capiscano quello che dicono?

Il sospetto mi viene pensando che nell'ultimo Governo l'anglofilia è arrivata a contagiare perfino i difensori dei riti celtici, i camiciaverde lumbard.
A Maroni, per esempio, è andato il Ministero del Welfare perché concedergli di fare il ministro del lavoro sembrava proprio pochino, mentre tutto il partito di Bossi si è battuto a spada tratta per presentare la devolution.
Quella legge in attesa di referendum in realtà è scritta in italiano, ma ho il sospetto di non essere l'unico a non averci capito molto lo stesso.

7 marzo 2006

Trivial Pursuit (4)

Perché Berlusconi e Casini hanno rinunciato a farsi ricevere dal pontefice alla vigilia delle elezioni politiche italiane in compagnia degli altri esponenti del Partito Popolare Europeo?
  • Come dice il Giornale, il principale ha voluto salvare anche il Pontefice dalla par condicio che lui rispetta, appunto, religiosamente
  • Avrebbe suscitato grande imbarazzo il fatto che sia Silvio che Pierferdi sono divorziati e hanno avuto figli fuori dal matrimonio (adulteri quindi) essendo questa condizione, secondo il Catechismo, una grave offesa alla morale cattolica
  • Silvio dopo essersi proclamato il Messia avrebbe fatto un passo indietro andando in udienza dal Santo Padre
  • Nel palinsesto di canale 5 del 30 marzo non era possibile inserire la diretta integrale dell'evento essendo il giovedì il giorno dedicato al Grande Fratello 6

6 marzo 2006

Notizia

Quando un cane morde un uomo non ci troviamo di fronte a una notizia, ma se è il bipede ad azzannare l'animale ecco, questa sì che diventa una notizia.
Da Como quindi, la notizia del giorno

3 marzo 2006

Trivial Pursuit (3)

Quale tra questi argomenti è stato l'unico trattato da Silvio Berlusconi con l'alleato americano nella sua recente visita di stato?
  • Il processo ai soldati americani assassini dell'agente italiano Nicola Calipari
  • La chiusura del carcere di Guantanamo auspicata nel suo intervento ad Al Jazeera
  • Il ritiro delle truppe dall'Iraq come promesso agli italiani in tv
  • Il rapimento di Abu Omar da parte della Cia ed i voli Cia in Europa sotto inchiesta dall'Unione Europea
  • La gita che ha fatto con suo padre in un cimitero di guerra americano

1 marzo 2006

Trivial Pursuit (2)

Qual è il continente dove viene ucciso il maggior numero di operatori della chiesa cristiana?
Nota che i martiri in quella zona geografica nel 2005 sono stati quasi pari ai religiosi assassinati nel resto del pianeta nello stesso anno con un bilancio di 12 morti violente a dispetto delle 25 totali.

  • Africa
  • America
  • Asia
Attenzione! Leggere con cautela. La risposta nel rapporto dell'agenzia Fides potrebbe sconvolgere i sostenitori della minaccia islamica.