31 maggio 2006

Libertà di parola

In una città dove politica e media locali controllano e amministrano l'informazione in regime di oligopolio l'avvento di Internet da spazio a un blog dove la rediviva Primula Rossa invita a riflettere e discutere con interventi ben documentati e, per quanto a volte decisamente di parte, sempre aperti al dibattito e allo scambio di opinioni.
Il sindaco, offeso, attiva il controspionaggio per monitorare i dipendenti comunali, scoprire eventuali informatori e con loro l'autore del blog per far tacere la nota stonata del sito internet che osa discutere la sua linea.
L'interpellanza delle opposizioni per bloccare la censura ovviamente non ha risalto se non sempre su Internet.
Potrebbe essere la trama di un romanzo di fantapolitica. Potrebbe!

ps - Grazie Sir

30 maggio 2006

Proroga

Il signor B., da oggi consigliere comunale a Napoli e a Milano, voleva con queste elezioni mandare un avviso di sfratto al Professore.
Forse si è dimenticato che il suo governo ha approvato la proroga!

29 maggio 2006

Difesa

Fabio Capello, allenatore della Juventus, dichiara che i bianconeri resteranno in serie A perché...
«Rivedo tangentopoli, quando venne preso di mira il Psi. La Juve è come i socialisti di allora, è in corso una campagna contro».

Se questa è una difesa, chi più ha bisogno di altre accuse?

Vedo, prevedo, stravedo

Poi domani vedremo se avrò indovinato.
Previsioni in base alla forte astensione annunciata
  • Milano -- ballotaggio
  • Torino -- Chiamparino
  • Roma -- Veltroni
  • Napoli -- Jervolino
  • Sicilia -- Cuffaro
Mi rattristerebbe vedere un'indagato per mafia preferito alla sorella di un martire antimafia, ma le mie speranze sulla trinacria sono limitatissime.
E comunque se indovino sarà una buona vittoria del centrosinistra, ma una sconfitta della politica che ha nauseato tutti coloro che hanno preferito la cabina sulla spiaggia a quella elettorale.

24 maggio 2006

Generazioni

«Senti Dwight, voglio darti un consiglio, va bene? Non c'è preparazione peggiore all'età adulta che l'essere stato bambino. Mi ascolti? Sei bambino e diventi espertissimo in questo e ti dimentichi completamente il tempo... Non fare della tua infanzia una professione o non riuscirai ad adattarti a un'altra. E' chiaro?;»

22 maggio 2006

Regole

“... crediamo che la politica sia anzitutto regole, per proteggere i
più deboli, per far prevalere il merito, per impedire che vincano soltanto e sempre i più furbi...”

Nasce sotto questi auspici il secondo governo Prodi. Nel discorso al Senato il nuovo presidente ha detto tante belle cose ed alcune splendide.
Ora per un paio d'anni governerà con buona pace del signor B. attaccato alla sua calcolatrice ed impegnato a sedere nei consigli comunali sia a Napoli che a Milano.
E nonostante Mastella (ma per diventare Guardiasigilli essere politicamente insulsi è un valore aggiunto o è un caso che dal nordico Castelli si sia passati al leghista di Ceppaloni) già alle prese con le intercettazioni evidentemente convinto, come il suo predecessore, che il problema principale della Giustizia sia quello.
Nota a margine. Paolo Gentiloni, neo ministro delle comunicazioni, ha un suo blog.
A me sembra un ottimo auspicio.

19 maggio 2006

Alta

Scusa Gianluca, avevi ragione tu.
La buonafede che ho sempre invocato negli errori arbitrali era una mia pia illusione e anche quello che evidentemente da troppo tempo non era più un gioco è diventato una congrega di farabutti incapaci di accettare qualsiasi tipo di regola. Il brutto è che probabilmente il discorso si estende ben oltre il calcio, ma il mio cuore e il mio cervello sopportano soltanto fino a un certo limite le nefandezze e quindi preferisco restare miope e non fissare troppo lo sguardo su ciò che può far male.
Continuerò ad amare il calcio, ma soltanto quello che giocavo in un prato con due maglioni a fare da pali e la traversa immaginaria che però non creava mai discussioni su gol fantasma. La palla quando è alta è alta e lo capiscono tutti!
Lo gioco ancora, raramente, quando trovo qualche complice di solito d'età tra i 6 e i 15 anni, perché agli adulti ormai interessa soltanto Sky e faticano ad immaginare una partita senza alcun replay.
Ps - Pensavo di aver trovato nel basket rifugio sicuro, ma non ho avuto nemmeno il tempo di affezionarmi a questa illusione ed ho scoperto che Shaun Stonerook, extracomunitario "born in the Usa" che in Italia ha trovato la sua America, ha ottenuto la cittadinanza grazie a un matrimonio di convenienza con una 45enne canturina compiacente.
Sono schifato perché per quanto apprezzi il ricciolone statunitense, forse il miglior giocatore che io abbia visto al Pianella, le aggravanti alla furbata non mancano. La moglie infatti è parente del vicepresidente della Pallacanestro Cantù, le pubblicazioni non sono state fatte per non dare nell'occhio ed, appena ottenuto il permesso di giocare nel campionato come italiano, si è celebrato un bel divorzio tra i due innamorati.
La notizia del matrimonio inoltre era o sconosciuta (ma qualcuno si sarà anche chiesto perché Shaun giocasse da italiano) oppure coperta dall'omertà dei mezzi d'infomazione che immagino ben più pronti ed aggressivi se il matrimoni in questione fosse stato di qualche Iman in trasferta in Lombardia.

5 maggio 2006

Bagni

L'acqua bagna,
Cesare Previti è un farabutto che ha corrotto alcuni giudici,
Luciano Moggi condiziona gli arbitri.
Queste forse per voi sono certezze, ma io ho ancora qualche dubbio sulla prima affermazione.
Per verificarla domattina volerò a Marsa Alam, sul Mar Rosso, dove compierò attente osservazioni.
Ci risentiamo tra un paio di settimane.

4 maggio 2006

Babilonia

Nella Babilonia che in questi giorni è la mia azienda a causa di un meeting che ha portato a Milano brasiliani, statunitensi, croati, malesi, olandesi, paraguaiani, francesi, cinesi e scusate se scordo qualcuno, ho incontrato E. il mio ex capo che ora lavora a Parigi.
Come faccio a spiegargli cosa è successo negli ultimi due anni e perché in parlamento si chiedano se creare un bagno per trangender, maggiornaza e opposizione stiano cercando di costringere un quasi novantenne a candidarsi a Presidente, il Papa ha rinunciato a parlare di Pax perché non si confonda con Pacs ed anche nelle strade e nelle metropolitane oggi si banalizza la politica ancor più del calcio?
Rinuncio nella speranza che alla sua prossima visita io possa avere le idee più chiare.

3 maggio 2006

Libero (3)

L'Italia è solo 79ª al Mondo - a pari merito con il Botswana - nella classifica della libertà di stampa stilata da Freedom House.
In un rapporto che deve essere ufficialmente pubblicato oggi, in coincidenza con la giornata della libertà della stampa, l'Italia è considerata fra i 54 Paesi dove la stampa è "parzialmente libera".
In 73 Paesi, fra cui tutti gli altri dell'Unione Europea, è considerata libera; in 67 non libera.
Le motivazioni della terribile classifica italiana? Principalmente l'arresto del giornalista Lino Jannuzzi, la condanna a 18 mesi di Massimiliano Melilli e il monopolio televisivo di Silvio Berlusconi che controlla anche 2 delle 8 testate giornalistiche nazionali del Paese come potete leggere in una bella traduzione del rapporto che trovate qui.

2 maggio 2006

Libero (2)

Legge Pecorella: Br, rischio proscioglimento
Ben 14 brigatisti, accusati dell'omicidio D'Antona e assolti in primo grado, potrebbero non essere più processati.

Torno alla proposta originale. Un decreto legge salvi il cittadino B. ed i suoi accoliti, ma lo strazio che è stato fatto della giustizia in Italia abbia fine.

Libero

Il Principale si è dimesso.
Da oggi torna a essere ufficialmente il cittadino B.
Il nuovo Premier già scalpita forte del +9 ottenuto al Senato per l'elezione del presidente Marini e potrebbe chiedere la fiducia prima della scadenza del mandato di Ciampi.
La successione al Quirinale si preannuncia combattuta, ma scommettiamo che i 2 nomi più strillati adesso, Gianni Letta e Massimo D'Alema non saliranno al colle?