28 marzo 2008

Io sono qui

Non che avessi qualche dubbio.
Però leggendo 'Il Sole 24 ore' ho trovato l'abusato test sul posizionamento politico.
Se cliccate ci capite qualcosina, ma il sunto è che sono tra Di Pietro ed il Partito Democratico. Sì sarei vicino anche ai Socialisti che se non avessero motivazioni puramente di poltrone sarebbero da tempo confluiti nel PD.




25 marzo 2008

Grenoble

Venticinque anni fa Cantù era in cima al mondo del basket (beh, l'America era molto più lontana). Era un altro mondo dove la finale di Coppa Campioni era una sfida di famiglia contro Milano, Gallinari sbagliava i canestri senza immaginare che avrebbe avuto un figlio pronto per l'Nba, gli stranieri erano due se non consideriamo gli italiani nati fuori provincia.
Quella pallacanestro mi ha fatto innamorare e grazie ad IVX posso mostrarvene un assaggino celebrando l'Europa vinta in Francia con commento spagnolo.
Enjoy!


La cordata italiana

21 marzo 2008

Resuscitò

Post pasquale visto che da questa sera staccherò la corrente per un paio di giorni.
Io credo nel Cristo.
Lo dico temendo di non riuscire a manifestarlo nel vivere quotidiano.
Credo soprattutto nella Resurrezione.
In quella post-mortem abbastanza alla cieca visto che la mia razionalità ne contesta la possibilità senza tollerare argomentazioni. Però mi affido e quando lo fai totalmente ha anche poco senso mantenere aperti gli occhi.
Prima di allora credo fermamente che possiamo resuscitare in vita.
L'ho visto succedere anche questa settimana quando la Provvidenza mi ha permesso di porgere la mano ad un'amica che stava scivolando. Non so quante volte potrà inciampare ancora e chi troverà per aiutarla a rialzarsi. So che se il mio cammino su certi crinali potrà essere meno incerto sarà anche merito suo e sicuro che non mi leggerà ne approfitto per dirle grazie.

PS - Sono di parte, ma la bella foto è di mia moglie

18 marzo 2008

Quelli che la Cina...

Lo so, non sarebbe politicamente corretto pontificare mentre a Lhasa sparano.
Su quelle alture un dramma, nelle nostre piane polemiche sterili. Suona brutto vero?
Però vi prego devo sfogarmi, sono esausto.
Non li reggo più (interpreta canticchiando).
  • Quelli che, oggi (non ieri e non più domani) si accorgono che in Cina c'è un regime comunista lberticida.
  • Quelli che la Cina su un mappamondo la troverebbero soltanto perché è difficile mancare uno stato esteso 10 milioni di km quadrati, cioè più di trenta volte il nostro stivale.
  • Quelli che bisogna boicottare le Olimpiadi per difendere la libertà, ma quando è il vicino di banco a venire minacciato, esacerbato o licenziato si girano dall'altra parte.
  • Quelli che però la Cina è un'occasione se ci possono 'delocalizzare' la produzione.
  • Quelli che non sanno chi sia Terzani ("La porta proibita") o Rampini ("Il secolo cinese"), non hanno mai preso un aereo, ma sanno...
  • Quelli che una volta hanno mangiato riso cantonese credendo fosse del Canton Ticino, ma sanno...
  • Quelli che il Tibet è in montagna e quindi è a Nord.
  • Quelli che il Fiume Giallo per forza è giallo se ci si lavano i cinesi.
  • Quelli per cui Mao era l'amico della Cicci e del Giambi e la "Banda dei quattro" un gruppo musicale che scimmiottava i Beatles. Ma sanno...
  • Quelli che "Jefferson Ming e l'arte del sorpasso" è un libro di pittura, ma anche loro sanno...
  • Quelli che nemmeno immaginano che in Cina ci siano un deserto ed una zona alluvionale.
Parlatene, sicuramente è utile alle cause (non esiste 'la Causa' e semplificare di solito in questi casi significa escludere quelle non di moda), ma prima perlomeno chiedetevi di cosa volete parlare.

14 marzo 2008

Grande fratello

Il rettangolino giallo è il mio appartamento individuato su Visual Pagine Gialle.
L'immagine è aggiornatissima (il parcheggio degli handicappati è stato segnato veramente da poco) e ben definita.
Nel parcheggio non c'è la Punto grigia di Sonia. Dove sarà?

12 marzo 2008

Palazzi canturini

Per motivi professionali e personali non seguo più la Pallacanestro Cantù al palazzetto dello sport avendo rassegnato le dimissioni all'editore che mi garantiva l'accredito.
Smessi i panni del cronista però, in questi giorni da consumatore di informazioni, non posso restare indifferente a ciò che sta succedendo nella città del mobile.
La premessa. Dopo una vicenda ventennale la giunta di Cantù quest'anno ha assegnato il completamento dei lavori del Palababele alla società Turra di Brescia in concorrenza all'Eleca di Cantù appoggiata dalla società del presidente Corrado.
Il numero uno della Pallacanestro Cantù ha così deciso di vendere e, in mancanza di un compratore locale, muovere la società a Torino dove hanno mostrato interesse avendo a disposizione palazzetti olimpici poco utilizzati dalla metropoli.
Questi i fatti che come ovvio hanno scatenato un can can inimmaginabile tra i molti appassionati del basket brianzolo.
Come al solito non ho risposte, ma qualche domanda sono abituato a farmela
  • Che senso ha costruire un palazzetto dello sport dedicato principalmente alla squadra di basket cittadina contro la volontà della stessa che così rischia di sparire?
  • E trasparente assegnare i lavori alla società che per cui lavora l'ex assessore leghista canturino alla sport Giorgio Quintavalle?
  • La giunta che ha preso questa decisione ha pensato a un dopo Corrado per Cantù prima di averlo scontentato?
  • Se il basket scomparisse non sarebbe meglio abbattere senza ricostruire facendo tornare l'area un campo di margheritine risparmiando un bel po' di soldini dei contribuenti?

Mi fermo qui perché in questo post ho messo più palle che canestri, ma la situazione è bollente e sono certo che dovrò tornare a parlarne.

9 marzo 2008

Inter100

Oltre 200 campioni (meno degli acquisti di Moratti) sono scesi in campo per festeggiare il compleanno numero 100 dell'Inter.
Festa meritata, sempre che il passaporto non fosse falso.

5 marzo 2008

Congeliamoli

Una fiction in freezer. Si intitola La Vita Rubata e la sua programmazione era prevista per il 10 marzo (con tanto di promo attualmente in onda).
La storia si ispira a quella di Graziella Campagna, una giovane ragazza di Saponara (Messina) uccisa dalla mafia nel 1985.
Perché è congelata? Per una richiesta del presidente della Corte d’appello di Messina, Nicol Fazio e del procuratore generale, Ennio D’Amico nell’imminenza della sentenza del processo sull'omicisio in Corte d’Assise.
In pratica, si sostiene, romanzare una vicenda con procedimento penale in corso rischia di influenzare i togati.
A me l'obiezione sembra più che legittima.
Evidentemente però non a Vespa o a Mentana che proprio ieri sera ho intravisto infervorato in una ricostruzione processuale del dibattimento sulla strage di Erba.
Non potremmo congelare anche loro?

3 marzo 2008

Premi e pensieri

Alla faccia di chi ci vuole male mio fratello ha ottenuto un nuovo riconoscimento per il suo eccellente lavoro giornalistico, il premio Pasetti e se ne andrà a Viareggio per ricevere la gratificazione assegnata su base nazionale visto che localmente si preferiscono menti non pensanti e non pensanti capaci di mentire.

Per la precisione, mio fratello è Mauro e non Maurizio Migliavada.