Anche un quotidiano locale può fare opinione.
Ne sembravano convinti ieri sera a Como in Piazza Cavour, chiudendo Parolario e presentando 'L'Ordine'.
Alessandro Sallusti, che ne sarà il direttore, Oscar Giannino, che si è promesso collaboratore, e Stefania Cioce ne discutevano con un folto e vivace pubblico comasco.
Lo so, l'accostamento di vivace a comasco sembra un ossimoro, ma forse per colpa del vento che batteva la piazza risuonando tra i tendoni della fiera del libro, forse per quell'aria da gagà di Giannino, volto noto e facilmente identificabile del giornalismo italiano, i cittadini presenti sembravano interessati e partecipi alla nuova iniziativa editoriale che dal 20 settembre popolerà le edicole della provincia lariana.
Stuzzicata la curiosità dei comaschi quindi ora chi sta preparando la nuova testata dovrà soddisfare un pubblico desideroso di uscire dal duopolio Provincia-Corrierino che spesso strozza l'informazione o, ancor peggio, la mistifica.
Un esempio?
Questo titolo del 'Corriere di Como' è secondo me un evidente sintomo della malattia dell'informazione comasca. Nulla da dire se 'Don Mauro sarà assolto in appello' avesse titolato un editoriale, un opinione del direttore o il pensiero di un 'columnist'.
Ma questa sentenza è stata sparata in prima pagina a corredo di un'intervista di Mauro Peverelli ai legali del sacerdote e della controparte. Pezzo abbastanza equilibrato tra l'altro, ma la titolazione mostra il 'carattere' di un giornale che lancia il sasso e nasconde la mano, vuole lanciare messaggi, ma non mostrare la faccia. Forse un concorrente in più gioverà a tutto il mondo dell'informazione comasca.
2 commenti:
ciao, scusa per l'intrusione, ma capito nel tuo blog per caso e devo dire che, da quello che ho avuto modo di vedere, mi è sembrato carino! Ho visto che anche tu lavori nella comunicazione, anche se non so se mi sbaglio. Sia tu un collega o una persona che semplicemente non si fa problemi a dare informazioni, mi potresti dire se il nuovo giornale L'Ordine ha anche un sito internet o un indirizzo email? Te ne sarei davvero grata.
Cristina
Ti lascio anche la mia mail: biagina78@fastwebnet.it
Ciao, in realtà mi occupo di sistemi editoriali, che è un modo particolare di essere nell'informazione, ma sono stto redattore e mantengo tuttora collaborazioni giornalistiche.
Dal 20 settembre l'Ordine non sarà soltanto in edicola. Nello stesso giorno il quotidiano diretto da Sallusti sarà anche on line all'indirizzo: www.lordine.it.
Siete tutti benvenuti, soprattutto per critiche e suggerimenti!
Posta un commento