27 dicembre 2010

Sorpresa

E' sempre bello sorprendersi.
Mi è successo ancora a Natale e questa è solo una delle mie fortune.
Anche se sono egoista provo a condividerla.
Si cena ed una coppia di conoscenti sottovoce programma le prossime notti da trascorrere ad accoglier barboni. Lungi dal vantarsene, che sarebbe chic farlo la notte di Natale, sono stanati da una mamma chiacchierona che ironicamente li tira in ballo lamentandosi scherzosamente del destino del figlio 'finito a dormire con i senzatetto'. Mentre i più dei presenti alla cena non sanno nemmeno di cosa parlino e si interrogano su cosa significhi lo strano nome del beato a cui è intitolata la casa di accoglienza ancora una volta mi do del coglione per aver sottovalutato chi incontro.
Poi arriva il pranzo in famiglia. Ed i doni. Da mò non sono un bimbo e non mi faccio incartare dai pacchi, ma mai quanto quest'anno la volontà di fare un dono vero si è srotolata insieme ai fiocchi colorati. E mi sono commosso anche se sono sempre più orso e si vede sempre meno. Alle esplosioni sentimentali delego Sonia che fa ampiamente la mia parte.
Così mi ritrovo a contemplare la fortuna di potermi sorprendere ogni giorno davanti a una vita che non è sempre facile, ma è sempre meravigliosa.
Auguri a tutti, soprattutto a chi non ho ancora capito quanto vale.

Nessun commento: