11 febbraio 2008

State of the Net {4} autoreferenzialità

L'autoreferenzialità secondo me è il limite in cui rischia di cadere il mondo di Internet e dei social network.
Il giochino dei link per esempio è lampante. Nell'economia delle segnalazioni quasi non esiste il regalo. Troppo spesso si inserscono nelle proprie pagine link per reciprocità (hai commentato me, ora io commento te) o per appartenenza alla stessa conventicola.
Nell'utopia del gratuito sostenuta dalla maggiorparte delle voci dei blog è una piccola stonatura.

In più. Si parla troppo spesso tra adepti.
Per esempio, mi sono ritrovato a questa conferenza dove quasi mai sono stati presentati i relatori. La mia colpevole ignoranza ha trovato risposte soltanto nella rete dove mi sono rifugiato cercando di abbinare volti e nomi.

Soltanto un profilo mi era noto.
Quello dell'homus informaticus distinguibile dalla coda di cavallo e dalla barba incolta che si pensava estinto agli albori del secolo corrente. Per chi come me si sentiva troppo spesso pesce fuor d'acqua (ed incapace di evolversi sviluppando i polmoni) la sua apparizione ha ridato speranza.

Nessun commento: