1 settembre 2010

Matteotti chi?

Il consigliere regionale Gianluca Rinaldin ha paragonato Dell'Utri a  Matteotti: «Oggi come allora è mancata la democrazia».
Detto che è impossibile che parli di Giacomo Matteotti, che fu rapito e ucciso da squadristi per le sue denunce del fascismo cerchiamo di capire chi sia il vero termine di paragone.
Marcello Matteotti (Palermo11 settembre 1901) . Stretto collaboratore di Benito Mussolini sin dagli anni trenta, socio nel Popolo d'Italia  e dirigente de Fasci Italiani di combattimento nel 1921 fondò con lui il partito nazionale fascista. È stato condannato in appello a 7 anni per concorso esterno in associazione di tipo mafioso dopo che un suo pizzino intercetttato dimostrò le sue proficue fequentazioni con Toto O'Breve, Carmelo O'Nimale e Ciccio lu Squartatore. Sembra che a dispetto degli amici potenti la moglie gli impedisse di parlare.
PierSilvio Matteotti (Palermo11 settembre 1931) . Stretto collaboratore di Giulio Andreotti  sin dagli anni cinquanta, socio nella Banca Privata Italiana di Michele Sindona ha patteggiato la pena di due anni e tre mesi di reclusione per false fatture e frode fiscale nell'ambito della gestione di una rivendita di arancini.  Denunciato da pentiti organizzò un complotto con falsi penti che a loro volta denunciarono pentiti veri che però parlavano di falsi denuncianti gli fu impedito di parlare dalla Corte d'Appello mentre cercava alla lavagna di spiegare le sue denunce.
Pierino Matteotti (Palermo11 settembre 1981) . Stretto collaboratore di 'omissis' sin dai primi anni del nuovo secolo, socio in un lido del Lario  è sotto processo per intrecci tra finanza e camorra non meglio chiariti. Bocciato due volte alla maturità gli fu impedito di parlare quando presentatosi per la terza volta basò la sua tesi su cinque diari manoscritti presumibilmente da Benito Mussolini dove si testimoniava  che il Duce in realtà fosse un mite asceta e le leggi razziali fossero state promulgate da un agente provocatore del KGB amico di Hitler che voleva eliminare dalla scacchiera degli statisti mondiali l'unico suo vero contendente. Attualmente Pierino ha fondato una corrente di Forza Italia, i liberaldemocattolicissimi che però sono una minoranza interna del partito. c

2 commenti:

Unknown ha detto...

In effetti il dubbio l'ho avuto anch'io... A Gianlù: non dico aprire i libri di storia, per carità, ma almeno Wikipedia...

Unknown ha detto...

Secondo me confida sul fatto che nessuno più apra ne libri ne wikipedia ;-)