9 marzo 2009

Quotidiani che danno i numeri

Como, la mia città, ha vissuto un anno particolarmente vivace nel mondo dei quotidiani.
Negli ultimi 6 mesi è nato "L'Ordine", ha ottenuto di uscire in edicola insieme a Libero e "La Provincia", il quotidiano storico per i lariani, ha di fatto comunicato uno stato di crisi occupazionale, come scrive anche Paolo nel suo blog .
Questo mese in Tabloid  ho trovato un interessante articolo che analizza lo stato di salute dei quotidiani lombardi.
Concentro la mia attenzione su una tabella che compara diffusione  e numero di occupati di alcuni giornali comaschi. Questi i dati per i comaschi:


testata diffusione giornalisti occupati diffusione/occupati
L'Ordine 3000 4 5 600
Il Corriere di Como 10000 8 18 555
La Provincia 43878 79 122 359


I dati sono asettici e a volte ingannevoli e per interpretarli occorre qualche chiave di lettura.
La diffusione innanzitutto è generalmente gonfiata. Assumo che lo sia in modo omogeneo per le tre testate.
Il numero degli occupati potrebbe non essere realistico al 100%.
Io personalmente in passato sono stato redattore del Corriere di Como senza figurare nell'elenco dei redattori della testata e non conosco la situazione attuale.
Posso confermare per certo i numeri dell'Ordine dove lavora mio fratello come caporedattore come per certo so che l'abbinamento con Libero, non in essere al omento della raccolta di questi dati, ha aumentato la diffusione  dell'ultimo nato tra i quotidiani comaschi.

Fatte queste premesse, vi stupisce lo stato di crisi della Provincia?

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie