14 febbraio 2009

Kissing in Jakarta

San Valentino in Indonesia, senza moglie.
E mi chiedo, ma se fosse qui, potrei baciarla?
In fondo questo non è uno stato islamico, ma la più popolosa nazione del mondo con la maggioranza della popolazione mussulmana . Parliamo di circa 200 milioni di islamici. Questo è il cuore della religione di Maometto anche se in Europa si pensa soltanto e sempre agli arabi riguardo l'Islam.
Quindi chiedo. A Nur, tecnico informatico che mi affianca nell'aggiornamento del giornale. L'età è indefinita anche se io l'ho soprannominato baby face immagino siamo più o meno coetanei.
Gli chiedo se a San Valentino lui potrebbe baciare la fidanzata in pubblico. Non  sulla guancia, french kissing, per evitare equivoci.
Imbarazzo. "No davvero, io non potrei" mi risponde. Quindi gli spiego che non sto parlando di lui in quanto tale, ma di un indonesiano tipico. Risposta incerta. "Non è vietato dalla legge, ma lo è dall'Islam. Si vede che io sono mussulmano e quindi potrei avere problemi. Mi potrebbero sgridare". Ma chi, chiedo io, la Polizia, i preti? "Chiunque, anche un passante. Verrei additato come peccatore..." e dalla faccia che fa capisco che solo il pensiero gli fa temere di poter prender una scarica di legnate.
Ma io potrei baciare mia moglie? "Certo, sei europeo e sposato. Non hai i nostri vincoli"
Sarà, ma nell'ipotesi remota cercherò di trattenermi.
E voi, chiedo ai due colleghi malesi? May è una ragazza cinese, single in KL e anche lei  ha la mia età. No problem per lei in Malesia (altri 10 milioni di muslin) , ma perché è cinese e quindi presumibilmente buddista. 
Prudente, suggerisce comunque di non ostentare e non le strappo una confessione se si sia baciata in pubblico. Eppure la capitale dove vive è tra le più moderne dell'area. 
Firuz, il terzo della compagnia è di etnia malese anche se la mamma è cinese. 
Quindi musulmano. 
E' fidanzato lui, ma anche abbastanza esuberante. Non può farlo e capisco che violerebbe volentieri il divieto pur rischiando, ma la sua ragazza non è come lui. 
Lei è devota ed attenta e quindi la conoscerà soltanto il giorno in cui diventerà una moglie. Perché baciarla in  pubblico non potrà, ma sposare più donne sì, anche se rispettando alcune regole abbastanza onerose che rendono la poligamia accessibile soltanto ai signori. 
Ma questa è un'altra storia.
Buon San Valentino.

Nessun commento: