3 maggio 2006

Libero (3)

L'Italia è solo 79ª al Mondo - a pari merito con il Botswana - nella classifica della libertà di stampa stilata da Freedom House.
In un rapporto che deve essere ufficialmente pubblicato oggi, in coincidenza con la giornata della libertà della stampa, l'Italia è considerata fra i 54 Paesi dove la stampa è "parzialmente libera".
In 73 Paesi, fra cui tutti gli altri dell'Unione Europea, è considerata libera; in 67 non libera.
Le motivazioni della terribile classifica italiana? Principalmente l'arresto del giornalista Lino Jannuzzi, la condanna a 18 mesi di Massimiliano Melilli e il monopolio televisivo di Silvio Berlusconi che controlla anche 2 delle 8 testate giornalistiche nazionali del Paese come potete leggere in una bella traduzione del rapporto che trovate qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

[START] ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... [STOP]

Unknown ha detto...

A freedom house importa sega delle nostre campagne elettorali o elezioni.

Anonimo ha detto...

ma se ancora non avete ammesso la sconfitta..

dai che forse c'è ancora qualche margine di possibilità, dai..



A.

Anonimo ha detto...

Si ma anche con Jannuzzi libero non è che poi passi da 79 a 1° ci sono i problemi dei media che come sappiamo sia localmente che a livello nazionale sono in mano a pochi e pubblicano quello che gli pare..