L'Italia è solo 79ª al Mondo - a pari merito con il Botswana - nella classifica della libertà di stampa stilata da Freedom House.
In un rapporto che deve essere ufficialmente pubblicato oggi, in coincidenza con la giornata della libertà della stampa, l'Italia è considerata fra i 54 Paesi dove la stampa è "parzialmente libera".
In 73 Paesi, fra cui tutti gli altri dell'Unione Europea, è considerata libera; in 67 non libera.
Le motivazioni della terribile classifica italiana? Principalmente l'arresto del giornalista Lino Jannuzzi, la condanna a 18 mesi di Massimiliano Melilli e il monopolio televisivo di Silvio Berlusconi che controlla anche 2 delle 8 testate giornalistiche nazionali del Paese come potete leggere in una bella traduzione del rapporto che trovate qui.
4 commenti:
[START] ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... Campagna Elettorale Terminata ... [STOP]
A freedom house importa sega delle nostre campagne elettorali o elezioni.
ma se ancora non avete ammesso la sconfitta..
dai che forse c'è ancora qualche margine di possibilità, dai..
A.
Si ma anche con Jannuzzi libero non è che poi passi da 79 a 1° ci sono i problemi dei media che come sappiamo sia localmente che a livello nazionale sono in mano a pochi e pubblicano quello che gli pare..
Posta un commento