13 giugno 2006

Scusa Civoli

Credo di essere stato uno dei peggiori telecronisti di una partita di calcio nella storia della tv (locale).
Proprio per questo motivo mi candido ufficialmente al commento di una partita dei Mondiali Rai.
La bella partita della Nazionale di ieri sera meritava ben altro dei commenti di Paris dal campo e di Mazzola in tribuna.
Il primo ha inanellato una sequenza di notizie inutili da far rabbrividire perfino i sudatissimi giocatori sul campo tedesco. L'esordio, forse per una compresnibile ansia da prestazione è stato dopo solo pochi secondi più o meno questo (peccato non riuscire a rendere bene l'interruzione eccitata con tono da scoop): "Scusa Civoli, proprio in questo momento il portiere del Ghana si è inginocchiato ed ha allargato le braccia per poi rialzarsi...".
Sandro Mazzola invece, forse timoroso che la sua competenza tecnica fosse per qualche oscura ragione in discussione ha iniziato il suo vaniloquio dopo nemmeno 60 secondi commentando la prima azione azzurra: "L'Italia non è ancora riuscita a prendere in mano il centrocampo... ".
Meglio la Gialappa's, vero, ma essendo ospite non ho potuto zittire la tv e non mi sono perso Paris che ancora raccontava episodi epici come un Lippi stizzito che calciava una bottiglia, un Buffon innamorato che faceva cenni di vittoria alla fidanzata ed il portiere ghanese distratto che non seguiva l'azione dei compagni in attacco.
Il tutto ben coadiuvato dalla regia di supporto italiana che ha utilizzato l'effetto split screen (schermo diviso in due) solo in un paio di occasioni ed esclusivamente per inquadrare la compagna del portiere azzurro, Alena Seredova, mentre Civoli si chiedeva perplesso per chi avrebbe tifato la bella ceca nella terza sfida del girone tra l'Italia ed i suoi compatrioti.
Sono uno dei peggiori telecronisti di una partita di calcio nella storia della tv (locale), ma un posticino in Rai potevano tenermelo, visto che non lo negano proprio a nessuno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai notato ciclicamente ogni 15' min circa ripeteva il nome dello stadio in perfetto tedesco...

Unknown ha detto...

Deve pur giustificare il buon Civoli i soldini che mamma Rai gli passa per starsene in Germania ad annoiarci!
Oh, come sono invidioso :-)