31 ottobre 2006

Caramelle


La prima volta non si scorda mai.

Il campanello suona mentre accoccolato sul divano suggerisco tattiche di gioco a un sacerdotale concorrente di un concorso tv milionario.

Penso a un condomino senza burro o uova o zucchero o cos'altro.

Apro e resto basito. Due bionde streghette mi strillano all'unisono "dolcetto o scherzetto".

Nel panico con Sonia le metto in stand by mentre frugo casa, che sapevo di avere delle caramelle da qualche parte o alla peggio una scatoletta di cristalline Ricola sulla dispensa.

Pescano gioiose in una ciotola di dietorelle alla frutta. Bottino magro, ma forse l'anno prossimo non mi farò trovare impreparato.

Non è mai stata la mia festa, ma comincio a pensare potrà essere quella dei miei figli.

29 ottobre 2006

Campione


Hai vinto 7 campionati del mondo di motociclismo, all'ultima gara cadi dopo poche curve perdendo ogni speranza di recuperare una posizione decente, nonostante tutto arrivi in fondo con una moto sbilenca e l'anima passata nel tritaghiaccio e buon ultimo vedi sventolare la bandiera a scacchi. Risali il gruppone dei festeggiandi saluti ed applaudi il tuo erede.

I campioni sono quelli che sanno perdere.

25 ottobre 2006

Correre

La tartaruga da allora in poi
lascia che a correre pensiamo solo noi
perché quel giorno poco più in là
andando piano lei trovò la felicità:
un bosco di carote, un mare di gelato
che lei correndo troppo non aveva mai guardato
e un biondo tartarugo corazzato che ha sposato un mese fa.



La tartaruga - Bruno Lauzi

24 ottobre 2006

Sciopero

Questa edizione del post va in onda in edizione ridotta a causa dello sciopero dei 'maidiventatigiornalisti'.
Chi vi scrive è autorizzato a farlo dal cdr, oppure non firma e oltre a non astenersi dal lavoro prende pure una bella mancia fuori busta dall'editore.

Le preferenze delle italiane passano dalla pillola al profilattico... Un obiettivo perseguito dal Comitato promotore il cui leader è Mario Segni ... E mentre pare scontata la conferma di una seconda edizione, giunge voce che ... con i santi, i preti e la nazionale di calcio il pubblico è assicurato.
Ora discutiamo di pensioni!

23 ottobre 2006

Differenziamoli


Io differenzio, tu differenzi,egli...??

Se 'egli' è un ipermercato probabilmente se ne frega alla grande.

L'ha scoperto Espansione TV semplicemente seguendo il percorso cassonetto-forno d'incerimento partendo nel caso specifico dal Bennet.

E sei i dirigenti dell'ipermercato si chiudono in un silenzio assordante (menzione speciale per il dirigente marketing intervistato che ha mostrato un'inettitudine comunicativa imbarazzante), i controllori comunali si nasconsono dietro la difficoltà nel fare i controlli.
Cioè, ciò che ha fatto una troupe di un tg locale non può essere realizzato dalla 'macchina' comunale.

Allora, caro assessore delegato d'Alessandro, se non viene messo in condizione di fare il suo dovere, di rispettare l'incarico ricevuto dai suoi elettori, scelga la via più degna. Risolva la questione (e qualche multa potrebbe far ragionare anche un centro commerciale) oppure lasci la sua comoda poltrona ad altri.

18 ottobre 2006

Essere e dire

E ora l’ultima parola.
Non è da me, ma viene da lontano, dall’Oriente, da un vescovo martire dei primi tempi della Chiesa, da sant’Ignazio di Antiochia.
Desidero che la sua voce risuoni in questa Arena e pronunci ancora una volta una parola d’estrema semplicità, ma capace di definire nella forma più intensa e radicale la grazia e la responsabilità che come Chiesa in Italia chiediamo di ricevere da questo Convegno. E che, per dono di Dio, il cuore di ciascuno di noi ne sia toccato e profondamente rinnovato!
Ascoltiamo: «Quelli che fanno professione di appartenere a Cristo si riconosceranno dalle loro opere. Ora non si tratta di fare una professione di fede a parole, ma di perseverare nella pratica della fede sino alla fine. E’ meglio essere cristiano senza dirlo, che proclamarlo senza esserlo».

Cardinal Dionigi Tettamanzi

11 ottobre 2006

Imbattibili

In anteprima i prossimi concorrenti de "La pupa è il secchione".
  • Elisabetta- portavoce di Forza Italia, non sa cos'è la Consob
  • Formigoni - presidente della Regione Lombardia per Forza Italia, si vanta di essere vergine.

10 ottobre 2006

Ridens

Eccheddevefare un garante? Garantire ovvio.
Suvvia non stupiamoci che il servizio delle Iene, che avrebbe dovuto rivelare un test a campione secondo il quale un parlamentare su 3 avrebbe fatto uso di stupefacenti nelle ultime 36 ore, non sia andato in onda.
Vero, non sarebbero stati svelati i 'positivi' all'antidoping, ma si sa, la macchina burocratica italiana è superefficiente e in poco più di mezza giornata è riuscita a bloccare il filmato.
Non facciamo i finti tonti suvvia, come se i parlamentari non fossero una casta sociale iperprotetta, ma davvero dei nostri dipendenti ben retribuiti.
Stupiamoci semmai che il garante per la privacy abbia permesso alla stessa redazione di svelare l'ignoranza abissale di alcuni nostri rappresentanti.
E se la forzaitaliota Elisabetta Gardini, portavoce ufficale del partito non sa cosa sia la Consob, altri colleghi meno illustri cercano lumi sul Darfur, Mandela o Guantanamo.
In fondo questi nostri rappresentanti sono indaffaratissimi e non possiamo pretendere leggano anche i giornali.

9 ottobre 2006

Cantù 70

Se soffiando sulla torta dei suoi 70 anni la Pallacanestro Cantù ha espresso un desiderio, questo si è sicuramente realizzato ieri, al Pianella, quando dopo una gara tutta ad inseguire la squadra di basket brianzola è riuscita nell'impresa di battere i trevigiani campioni d'Italia.
70 gli anni, 70 i punti, uno soltanto in più dell'avversario, lo stesso vantaggio che Pierluigi Marzorati aveva contribuito a creare nel minuto e mezzo regalato al campo che lo ha portato nella storia.
L'uomo dei record, in maglietta e calzoncini a 54 anni per il vanto di aver giocato 5 decadi tutte con la stessa maglia. Il Pierlo in quel breve flash si è ritagliato un cameo da protagonista tuffandosi con la stessa fame di palloni che mostrava all'esordio sulla prima palla smanacciata a due, sfuggente per altri, ma non per l'ingegnere.
E' stata la gara dei playmaker.
Marzorati la leggenda, un Zisis in forse fino all'ultimo e presente mascherato, ma non per questo meno efficace.
E soprattutto Michael Jordan, omonimo di Air e, almeno per una sera, all'altezza del cestista volante.
Sua la bomba a 11 secondi dalla fine che ha portato al sorpasso sulla Benetton, degna incoronazione di una prestazione da Mvp.
Sua l'energia sapiente distribuita ai biancoblù fino all'ultimo minuto quando, pur evidentemente affaticato, ha suonato ancora la carica per inseguire ciò che sembrava irraggiungibile.
Anche la fortuna non è rimasta indifferente a questo sforzo e, se come ha ammesso anche Pino Sacripanti, gli avversari hanno giocato meglio, non si può togliere a Cantù il merito di aver sempre creduto nei propri mezzi, mostrando un gruppo sorprendentemente coeso visto il consueto rinnovo della annuale della rosa.
Non tutti hanno brillato ancora forse, ma la stagione inizia nel migliore dei modi immettendo il cemento dell'entusiasmo in questa miscela di giocatori che potrebbe regalare a tutti i tifosi brianzoli tante soddisfazioni.

6 ottobre 2006

Tempo indeterminato

Nel mio lavoro supporto (e sopporto) i clienti in difficoltà tecniche.
E' un aspetto delle mie giornate, non particolarmente piacevole ed ultimamente predominante (sich!).
Con questo outing vorrei soltanto chiarire che conosco le difficoltà di fornire un discreto supporto tecnico-commerciale.
Ma....
Questa volta faccio il cliente.
Ho accettato un contratto per la fornitura di un collegamento ADSL in assenza di linea telefonica propostomi da CheapNet.
Ieri, un tecnico della Sirti mi ha installato il doppino telefonico indispensabile per connetermi. Ora attendo il via dal provider. Dopo aver preparato tutto questa mattina ho cercato di contattarlo per conoscere i tempi necessari alla connessione.
Come il peggior cliente rompipalle ho tentato 3 strade diverse per avere questa informazione.
La cosa che mi perplime è l'avere ottenuto 3 risposte diverse.
  1. Chat - Sarà contattato in 5-6 giorni lavorativi
  2. Mail supporto -La sua linea verrà attivata qualche giorno dopo l'intervento da parte dei
    tecnici (probabilmente in serata o domattina).
  3. Mail-commerciale - non possiamo darle una tempistica precisa in quanto i tempi di attivazione per il suo servizio vanno dalle 3/6 settimane.
A tutti avevo fornito gli stessi dati ovvero nome utente e numero pratica.
Vabbè, sono più bravo io a dare risposte credibili ,-)

3 ottobre 2006

¿Cui prodest? (II)

La redistribuzione delle aliquote Irpef genererà secondo gli economisti Massimo Baldini e Paolo Bosi che hanno scritto un esauriente articolo ben poco tenero con la finanziaria su La Voce i seguenti effetti.


Quota di famiglie che guadagnano e perdono dopo la riforma


Reddito aumenta

Reddito diminuisce

Reddito invariato

Famiglie con minori

80%

17%

4%

Famiglie senza minori

70%

13%

17%

Dipendenti

82%

16%

2%

Indipendenti

56%

32%

13%

Pensionati

71%

7%

21%

Totale

73%

14%

13%



Ora, persone che pure stimo, sostengono che il ceto medio non ne gioverà.
Viste le percentuali indicate da questa tabella o la definizione di ceto medio va ridisegnata per questi signori che sono privilegiati (sicuramente con merito) e non se ne rendono conto oppure l'Italia è diventata un paese dove questa 'middle class' non esiste.

2 ottobre 2006

Ospedali

Riappaio.
Poco più di una settimana passata tra visita parenti in ospedale e lavoro hanno prosciugato la vena creativa e polemica che alimenta questo blog.
I miei venticinque lettori (Manzoni non c'entra, è solo la media dei contatti giornalieri) se non hanno cancellato il link potranno ritrovarmi.
Io spero di averlo già fatto