19 settembre 2006

Orrori ed errori

Succede che un Papa, il decimosesto Benedetto, parlando dalla sua cattedra di teologia all´Università di Ratisbona, abbia svolto considerazioni storiche sul rapporto Cristianesimo-Islam, e usato come documento citazioni e testimonianze sulla cattiva qualità della visione teologica islamica.
Succede che i media (soprattutto quelli più 'veloci' come la tv) si siano messi a trattare di questa lectio magistralis come di qualsiasi altra informazione che passa nel 'tritanotizie' quotidiano, cioè con sintesi e superificialità. Peccato che invece il complesso discorso del professor Ratzinger fosse quello di un docente ad altri maestri e non una delle sue dichiarazioni urbi et orbi.
Succede, ancora, che qualche esagitato di religione musulmana, accecato dall'odio per 'il crociato Bush', abbia deciso che la sua rabbia necessitava altri sfoghi ed un bersaglio in più non potesse che essere utile, meglio se con l'insegne della Croce ben visibili.
Ora il Pontefice, preoccupato dalle possibili conseguenza dell'ira dei folli, ha cercato di specificare meglio la sua volontà di conciliazione e messa al bando degli estremismi.
Ma parte del mondo islamico, che si nutre di quegli estremismi, non si dice ancora soddisfatto e inneggia alla jihad.
Dopo le urla degli esagitati, stona adesso, l'assordante silenzio di chi vuole tra i seguaci di Maometto la via della condivisione.
Un silenzio tanto fragoroso da coprire ogni esplosione di rabbia e più colpevole dei folcloristici roghi purificatori accesi in Medio Oriente intorno ai simboli cristiani.
La paura di dire NO fu tra le cause principali che favorirono l'olocausto nazista.
Chi non vuole che si ripetano gli orrori non ripeta gli stessi errori.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La resistenza è inutile (cit).

Ci colonizzeranno entro la fine del secolo in corso, se non iniziamo a cambiare decisamente rotta. Temo per i miei figli e (in futuro ) nipoti.

Unknown ha detto...

Intanto il 'diavolo' AHMADINEJAD si leva in difesa del Pontefice: "RISPETTO il Papa" affermando che le parole di Benedetto XVI "sono state male interpretate".

Anonimo ha detto...

Certo, mal interpretate da molti musulmani e da molti "sinistri" italici.