19 ottobre 2007

Tonfo

Cade male Cantù, sfigura sul campo e sul tabellino (68-94).
Succede contro Avellino, società che deve aver scoperto miniere d'oro in Irpinia per potersi permettere due nazionali italiani (Righetti e Radulovic), due 'americaneuropei' di buona quotazione (Green e Smith) e quell'Eric Williams strappato proprio ai biancoblù (si dice raddoppiandogli l'ingaggio).
Succede, e non sarebbe un dramma contro una rosa così ben allestita; ma se le sconfitte interne per chi si candida a salvarsi dovrebbero avere la rarità delle nevicate sulla spiaggia quella di ieri sera fa ancora più male perché assolutamente poco dignitosa nella forma e nella sostanza.
Salvano la faccia in pochi al Pianella. Lo fa DaShaun Wood (6,5) anche se per la prima volta soffre, non si sa se più il controllo degli irpini oppure la lentezza nei movimenti dei compagni.
Lo accompagnano, ed è l'unica buona novella di giornata Casini (6,5) e Valenti (6,5), pugnaci sia a rimbalzo che sulle linee di passaggio avversarie e che avrebbero meritato forse valutazioni migliori se il basket non fosse sport di squadra con l'obbligo di condividere oneri ed onori.
Nemmeno Mazzarino (5,5) ha brillato sprecando con grinta sia al tiro che nel servizio ai compagni mentre Mc Grath (5,5) pur senza combinare disastri ha perso un'occasione per ergersi a guida in guadi perigliosi.
Se sia 'valeriana' Francis (4,5) che 'camomilla' Cukinas (5) hanno rivelato ancora una volta i grossi limiti di personalità ed intensità accennati in gare precedenti la delusione vera è stato Brown (4) da subito incaponitosi in assoli inconcludenti e morbido come il burro in difesa su Smith (ma già il bolognese Holland aveva fatto suonare un allarme sulla tenuta difensiva del canadese).
Attenzione ai novelli Icaro spiccati in volo dopo le 3 vittorie consecutive in avvio (la classifica per fortuna almeno per il momento non è da crisi di panico). Il sole sta ora sciogliendo la cera che ha permesso il librarsi in cielo e forse è il momento di avvicinarsi al suolo per evitare cadute rovinose.

Nessun commento: