25 ottobre 2007

TV domani

Come si farà tv domani?
Probabilmente così.
Essì perché se Nokia e Reuters si muovono insieme per un progetto del genere il tempo per tramutare l'idea che già da alcuni anni aleggia sul futuro della comunicazione in realizzazioni concrete diventa un istante.
Un telefonino, il Nokia N95 che è stato messo sul mercato la settimana scorsa a 560€ (le previsioni più nefaste parlavano di un prezzo di ingresso quasi un terzo più alto, giusto per non uscire dalla soglia psicologica dei 999$) potrebbe diventare il padre di una nuova generazione di microcameretrasmettitrici.
Qualche accessorio tipico come una tastierina ed un microfono, altri più arditi come un minicavalletto e due alimentatori di cui uno con celle solari faranno del cellulare una vera postazione da cui trasmettere immagini verso una regia centralizzata.
Chiunque potrà avere la possibilità tecnica di trasformarsi in video giornalista rendendo la creazione di troupe 'ultraleggere' e poco costose una realtà.
Quasi quasi lo chiedo a Espansione TV (chissà che sito stanno allestenso, è in costruzione da sempre) e me lo porto a Cantù (che fa pure rima).

Nessun commento: